Via Dei Mille, 34 - Rimini

REGIME TRA GLI EX CONIUGI DOPO LA SEPARAZIONE E DIVORZIO

Gli effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi sono disciplinati dall’art. 156 c.c.

ASSEGNO DI MANTENIMENTO

L’assegno di mantenimento è la forma in cui si adempie l’obbligo di assistenza materiale del nuovo stato, determinato dalla pronuncia di separazione
L’assegno di mantenimento viene concesso a favore di uno dei coniugi (il piu debole) se non gli è stata ADDEBITATA la separazione.
L’assegno di mantenimento viene inoltre dato al coniuge che non abbia un reddito adeguato avuto riguardo a quello che era il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio.

ASSEGNO ALIMENTARE

L’obbligo di prestare gli alimenti rimane comunque fermo.
Anche la pronuncia di addebito, non fa venire meno del tutto il dovere solidaristico ed economico tra i coniugi nascente dal matrimonio. Infatti il diritto agli alimenti sorge anche in capo al coniuge a cui sia stata addebitata la separazione, nel momento in cui si trovi in una condizione patrimoniale così grave da integrare lo stato di bisogno.
L’obbligo alimentare ha un contenuto piu limitato rispetto all’assegno di mantenimento e comprende solo ciò di cui l’avente diritto necessita per vivere e che non è in grado di procurarsi da solo – presuppone uno stato di totale assenza di mezzi di sostentamento

GARANZIE REALI O PERSONALI

Il Giudice che pronuncia la separazione può ai sensi dell’art. 156 c.c imporre al coniuge di prestare idonea garanzia reale o personale se esiste il pericolo che egli possa sottrarsi all’adempimento degli obblighi previsti.

– SEQUESTRO DEI BENI DEL CONIUGE CHE NON VERSA L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO

I presupposti per la disposizione del sequesto dei beni del coniuge inadempiente sono:

  1. violazione da parte del coniuge obbligato alla somministrazione del mantenimento
  2. richiesta del coniuge creditore

DIRITTI SUCCESSORI SPETTANTI AL CONIUGE LEGALMENTE SEPARATO

La separazione personale dei coniugi, a differenza del divorzio, non pregiudica e non condiziona i rispettivi DIRITTI SUCCESSORI a condIzione comunque che la separazione non sia stata fatta con ADDEBITO. Al coniuge separato con addebito non spetta l’assegno di mantenimento ma solo il diritto agli ALIMENTI se versa in stato di bisogno.