Il nostro studio legale è a disposizione per affrontare tutte le problematiche legate alla famiglia, alla tutela dei minori, degli anziani e disabili. Oggi parliamo di:
separazione, divorzio e modifica delle condizioni raggiunte a mezzo di negoziazione assistita per assicurare risultati in tempi rapidi.
Si tratta di un’ alternativa alla separazione o divorzio davanti al giudice.
I tempi e i costi sono più ragionevoli e dispensa i coniugi dallo stress di presentarsi in tribunale, davanti a un giudice.
I coniugi possono ottenere la separazione o il divorzio recandosi presso lo studio dell’avvocato a firmare l’accordo raggiunto.
La negoziazione assistita può essere utilizzata per la separazione , il divorzio e la modifica delle condizioni, senza limiti, a parte due requisiti essenziali per poterne beneficiare.
I coniugi devono raggiungere un accordo, diversamente infatti lo strumento della negoziazione non si potrà utilizzare.
Le parti devono essere unite in matrimonio, se sono conviventi e hanno uno o più figli in comune non potranno utilizzare la negoziazione assistita.
A parte queste limitazioni, lo strumento della negoziazione può essere utilizzato in diverse ipotesi.
Ad esempio:
Separazione consensuale, divorzio consensuale a seguito di separazione personale, modifica delle condizioni di separazione o divorzio, coniugi senza figli, coniugi con figli di minore età, coniugi con figli maggiorenni ma non ancora economicamente autosufficienti, coniugi con figli maggiorenni autonomi, coniugi con figli maggiorenni incapaci o con handicap grave.
I documenti necessari
Quando si va dall’avvocato per procedere alla separazione o al divorzio o alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio, lo stesso indica la possibilità di procedere con negoziazione assistita e dice quali sono i documenti da presentare.
Precisamente il documento d’identità di entrambi i coniugi e codice fiscale, certificato di residenza di entrambi i coniugi, certificato di stato di famiglia di entrambi i coniugi, dichiarazione dei redditi presentata nelle tre annualità precedenti a quelle nelle quali si attua la negoziazione assistita, certificato completo di matrimonio.
Se si procede per ottenere il divorzio, sono richiesti il decreto di omologa della separazione o sentenza di separazione o accordo di negoziazione assistita avente in oggetto la separazione dei coniugi, l’estratto dell’atto di nascita di eventuali figli della coppia, il certificato di residenza degli eventuali figli della coppia, il certificato di stato di famiglia di eventuali figli dei coniugi.
Le parti devono consegnare la documentazione al loro legale, il quale deve allegare i documenti all’accordo di negoziazione assistita che sarà inviato alla procura della Repubblica e all’ufficiale di stato civile.
Le modalità della negoziazione assistita
Uno dei coniugi va dall’avvocato per intraprendere la procedura di separazione o divorzio.
Il legale gli deve sottoporre la possibilità di utilizzare lo strumento della negoziazione assistita.
Se la parte decide di utilizzare l’istituto, l’avvocato deve comunicare, di solito con raccomandata con ricevuta di ritorno, all’altro coniuge, l’intenzione del suo cliente di procedere con la negoziazione.
L’altro coniuge si rivolgerà al suo legale di fiducia e, se è d’accordo nel procedere con negoziazione assistita, i rispettivi avvocati procederanno alla redazione della cosiddetta convenzione.
I coniugi devono firmare un accordo nel quale è specificato il termine entro il quale terminare la procedura, che non può essere inferiore a un mese e superiore a quattro mesi, e l’oggetto, vale a dire, separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Potrebbe accadere che i coniugi, d’accordo tra loro, si rivolgano allo stesso avvocato chiedendo di procedere alla negoziazione assistita.
Il nostro studio legale offre la possibilità di avvalersi della negoziazione assistita per procedere a separazioni, divorzi e modifiche delle condizioni assicurando al cliente tempi rapidi e occupandosi di tutte le incombenze burocratiche.
Avvocato Valeria Astolfi