Via Dei Mille, 34 - Rimini

I nonni hanno il diritto di vedere i nipoti minori

Il diritto di vedersi e di instaurare rapporti significativi è un diritto reciproco dei nonni e dei nipoti

 I nonni hanno il diritto di vedere i nipoti ed hanno anche il diritto di instaurare e mantenere rapporti significati con loro.

la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha ribadito come il “rapporto nonni – nipoti” sia da includere tra i legami familiari tutelati dalla Carta Europea dei diritti dell’uomo.

Molte sono le pronunce, anche nella giurisprudenza italiana, dove si tutela e si afferma il diritto dei nonni ad instaurare ed a mantenere rapporti significati con i propri nipoti.
Il diritto è azionabile in via autonoma dai nonni e a prescindere da comportamenti pregiudizievoli dei genitori nei confronti dei figli, quindi anche nel caso entrambi i genitori impedissero ai nonni di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni (ad esempio impedendoti di vederli e sentirli telefonicamente), questi ultimi potranno ricorrere direttamente al giudice del luogo di residenza abituale dei minori affinché questo adotti i provvedimenti idonei nell’esclusivo interesse del minore e stabilisca eventualmente anche le modalità attraverso cui potrà essere esercitato il “diritto di visita nonni-nipoti”.

Per contro anche i nipoti minori hanno il diritto di mantenere rapporti significativi con i parenti, in particolare con i nonni.

Il diritto di vedersi e di instaurare rapporti significativi è pertanto un dirittk reciproco dei nonni e dei nipoti, e da ció ne deriva che i genitori, senza plausibile ragione, non possono vietare ai propri figli ogni rapporto con i parenti più stretti, fra i quali i nonni, ma anzi hanno l’obbligo di salvaguardare gli interessi dei minori a non essere privati nel loro percorso di crescita e formazione dell’apporto e della frequentazione dei nonni.

Tuttavia se in via generale l’Ordinamento Giuridica tutela il tuo diritto a mantenere ed instaurare rapporti significativi con i nipoti va anche detto che l’interesse preminente e superiore che il Tribunale tutelerà e che dovrà in ogni caso prevalere, sarà comunque quello dei nipoti, per cui laddove la frequentazione tragli stessi possa essere dannosa o ragione di turbamento e di disequilibrio affettivo nei minori stessi, non potrà concessa.

Avvocato Valeria Astolfi

Condividi su: