Via Dei Mille, 34 - Rimini

Io e il mio convivente vogliamo separarci. A chi spettano gli animali domestici?

Affido animali familiari in caso di separazione

DOMANDA: io e il mio compagno con cui convivo da ormai 7 anni, abbiamo deciso di lasciarci perché la convivenza era ormai diventata un incubo… il problema di fondo è che abbiamo diversi animali che nel corso degli anni ci hanno dato tanto amore e ai quali nessuno dei due intende rinunciare…. Come possiamo regolarci?

Al nostro codice civile, è stato aggiunto il titolo XIV-bis degli animali” in cui l’art. 455-ter (Affido degli animali familiari in caso di separazione dei coniugi) recita:

In caso di separazione dei coniugi, proprietari di un animale familiare, il Tribunale, in mancanza di un accordo tra le parti, a prescindere dal regime di separazione o di comunione dei beni e a quanto risultante dai documenti anagrafici dell’animale, sentiti i coniugi, i conviventi, la prole e, se del caso, esperti di comportamento animale, attribuisce l’affido esclusivo o condiviso dall’animale alla parte in grado di garantirne il maggior benessere. Il tribunale è competente a decidere in merito all’affido di cui al presente comma anche in caso di cessazione della convivenza more uxorio.

Ricordiamo a tal proposito una recente ordinanza resa dal Presidente del Tribunale di Foggia, in sede di provvedimenti temporanei in una causa di separazione, che affidava il cane al marito indipendentemente dall’intestazione formale, ed ha affermato che: “il giudice della separazione può ben disporre, in sede di provvedimenti interinali, che l’animale d’affezione, già convivente con la coppia, sia affidato ad uno dei coniugi con l’obbligo di averne cura, e statuire a favore dell’altro coniuge il diritto di prenderlo e tenerlo con sé per alcune ore nel corso di ogni giorno”. Secondo la pronuncia del Tribunale di Cremona, anche le spese per il mantenimento degli animali, in caso di separazione dei coniugi o conviventi andrebbero suddivise nella misura del 50% tra gli stessi.

Condividi su: